Finalmente il vero Virtual Tour!

Realtà Vituale
Foto del laboratorio VPL

Bene bene,

alcuni di voi conoscono la mia passione per il mondo digitale e, devo dire, che, per quello che riguarda la realtà virtuale, mi ci sono appassionato fin dal primo momento che se ne è parlato.

Ok, molti non sanno che cosa è la Realtà Virtuale, tanto meno quando venne fuori per la prima volta con il VPL nel lontano 1984.

Non cederò alla tentazione di tecnicismi, vi dirò soltanto che è stata inventata da un eclettico personaggio di nome Jaron Lanier, un autentico genio che ha anticipato questa tecnologia di oltre 30 anni (30 anni in termini digitali sono millenni dei nostri poveri esseri umani) e vi chiederete che: “ma che cosa c’entra la realtà virtuale con le case?”: c’entra, c’entra.

Jaron Lanier realtà virtuale
Si, vabbè, visto così sembra un rasta, però è veramente un Genio!

Per anni siamo stati “vessati” dall’infame (nel senso anglosassone del termine “infamous”) virtual tour, che altro non era che una lente con visualizzazione e 180° di qualità oscena; tanto oscena da non permetterci di utilizzarla.

Oltretutto la sensazione era quella di essere immersi in una vasca di pesci rossi pretendendo di “essere” realmente in casa …

Oggi la tecnologia – finalmente, aggiungerei – ci permette di sfruttare quella che in gergo si chiama realtà aumentata, cioè la possibilità di immergersi veramente all’interno di un ambiente.

Grazie ai ragazzi della Oculus Rift, che sono stati successivamente inglobati dalla Samsung, e da li, la Sony, la HTC Vive etc. oggi possiamo sfruttare anche con un cellulare questo tipo di esperienza.

Oculus Rift virtual reality
Il visore Oculus Rift
Sony VR, virtual reality, PS4, play station 4
Il Visore della Sony, da attaccare alla Ps4

Comunque, bando alle ciance, qui ci sono i nostri primi esperimenti con questa straordinaria macchina della Ricoh modello Theta S, con la quale iniziamo ad utilizzare questa tecnologia.

Che belle cose!!!

ricoh teta s, realtà virtuale, 360 vr
Questa la nostra nuova macchina per la realtà virtuale

Eccovi alcuni link sul nostro sito mobile dove potete sperimentare questa tecnologia

http://www.thecapitolhill.it/acquarone

http://www.thecapitolhill.it/levanto

Straordinario!!!

 

Marcello

Lascia un commento