Leasing Immobiliare ?

Con la nuova legge di stabilità , si potrà comprare una casa anche con il leasing. Per chi non è avvezzo al concetto di leasing – una formula finanziaria utilizzata dalle società e dai singoli imprenditori – è una alternativa al mutuo per poter accedere all’acquisto di un immobile. Cioè, oggi è possibile comprare una casa in quattro modi: 1) cash (mi raccomando, no contanti o le manette sono assicurate!!!) per chi può, 2) il classico mutuo, 3) Rent to Buy (a cui rimando a questo articolo) e 4) Leasing. Questo formula si aggiunge alle prime tre e, di fatto, consente di pagare una sorta di affitto ad una società finanziaria, che in pratica acquista l’immobile e rimane di sua proprietà fino a che le rate non sono state tutte pagate.

leasing immobiliare rent to buy mutuo
Photo Credit: Gian Paolo Kanon

 

Ma qual’è la differenza rispetto ad un mutuo?

Semplice, se non si paga più, si impacchetta tutto, si lascia la casa e si parte senza nulla più dovere alla società di leasing.

Ma che vantaggio ne ho?

Se avete comprato una casa nel 2005 per 100.000 euro, oggi, con tutta probabilità, non vale più di 60.000. Ma se avete fatto un mutuo il debito con la banca rimane per 100.000 euro meno quello che avete pagato (perlopiù interessi). Certo, è possibile andarsene comunque; il problema è che il debito con la banca rimane! E questo non agevola una eventuale rinascita!!!

Volete approfondire questo argomento? Potete contattare lo studio Lucarda allo 010 0992600/1

Marcello

 

Lascia un commento